Grani Antichi

Coltiviamo in regime biologico solo due tipi di grani, entrambi risalenti ai primi anni del ‘900: il miscuglio evolutivo di grani teneri “Grano Gagliardo” ed il grano semiduro certificato “Senatore Cappelli“.

Poter seminare il grano sui nostri terreni è più un’onore che una fatica: ogni anno si ripete questo gesto ancestrale,  e ogni anno si rinnova l’emozione. La terra, seguendo rotazioni triennali, viene coltivata e poi fatta riposare a sovesci melliferi per offrire pascolo alle nostre api e conservare l’humus del suolo: quando è il momento delle lavorazioni, le seguiamo con rispetto, utilizzando attrezzi piccoli e leggeri.

WP_20160515_001

I grani antichi crescono più alti e robusti, hanno rese basse e si sdraiano con facilità, ma sono bellissimi e macinati regalano profumi inusuali, inebrianti. Il basso contenuto di glutine delle nostre farine le rende leggere e digeribili.

La macinatura avviene rigorosamente a pietra, lavorando di volta in volta solo il grano che ci serve e conservando tutte le vitamine, i sali minerali e le fibre contenute nel chicco e nel prezioso germe. Dalla nostra farina, grazie alla collaborazione con un pastificio artigianale, otteniamo una pasta trafilata al bronzo dal gusto strepitoso, e dei fantastici biscotti di uso quotidiano.

Il nostro chiodo fisso è offrire prodotti saporiti e genuini per le autoproduzioni domestiche, dalle torte alle tagliatelle: è l’Emilia, signori!

Per comprare la nostra pasta e le nostre farine clicca qui

grano