Murales

Ciò in cui crediamo non si esaurisce nel nostro approccio agronomico. Abbiamo voluto condividere idee, sogni e utopie con il Collettivo FX perchè ci aiutasse a darvi sintesi e veste grafica: ne sono scaturiti due murales visibili presso la nostra sede. Ce n’è anche uno autorealizzato, ma con funzione prettamente votiva.

Le Baccanti
Re Penteo, distratto dalla ricchezza materiale di cui dispone, è connesso con tutto tranne con ciò che realmente conta, e si illude di detenere gli strumenti per un controllo su tutto ciò che lo circonda: non riconosce nè rispetta alcuna autorità al di fuori di sè, nemmeno la Natura. Lo contrastano le Baccanti, figure che ne sono invece sostenitrici inebriate e dedicano tempo ed energie studiando e praticando condotte responsabili in sintonia con l’ambiente che le circonda: per gratitudine e per ostinata convinzione. La presunzione trasformerà Penteo in vittima, schiacciato sotto il peso delle sue scelte sbagliate dal fante più leggero (ma tosto) di tutto l’agro-esercito.

Il grande tradimento
Abbiamo snaturato così tanto le nostre esistenze e l’ambiente in cui viviamo, da aver preso alla sprovvista persino il Diavolo! L’offerta architettata dal supermercato è più allettante della malefica tentazione del serpente: la Natura è stata corrotta prima ancora di commettere il peccato originale. L’opera veglia sul magazzino dei nostri grani antichi (un po’ come ispirazione e un po’ come monito).